L'ICS DI ROVELLASCA VALORIZZA LA DIVERSITÀ
Anche quest'anno l’Istituto comprensivo di Rovellasca ha deciso di intraprendere un percorso inclusivo interdisciplinare che si connota come conoscenza e valorizzazione della diversità, rivolto agli alunni della Scuola secondaria di Primo Grado di Rovellasca e Rovello Porro. Si tratta di un progetto di sensibilizzazione sull'autismo denominato “Camera straniera”.
Il progetto ha avuto inizio Martedì 7 marzo con la conferenza del prof. Moderato, esperto conoscitore dei disturbi dello spettro autistico, presso il teatro S.Giuseppe di Rovello Porro. Una mattinata intensa di riflessioni e di sensibilizzazione sul tema, con lo scopo di aiutare gli alunni ad entrare in relazione con i compagni autistici, realizzando una fattiva integrazione e sviluppando la consapevolezza che i ragazzi con autismo sono diversi, non inferiori.
Il progetto proseguirà con un cineforum e alcune attività artistiche che culmineranno nella realizzazione della ‘Camera straniera , un luogo in cui ogni individuo può sperimentarsi persona con autismo, in quanto in essa quale viene deformata la comune percezione sensoriale, sottoponendo il visitatore ad un iperstimolazione uditiva, tattile, olfattiva e visiva.
L’installazione artistica sarà realizzata dagli studenti verso la fine di maggio nei locali della ex Scuola primaria Milite Ignoto di Rovellasca, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, e sarà aperta al pubblico.