Progetto #tu6scuola

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto #tu6scuola, finanziato da Con i bambini – Impresa Sociale di Roma e guidato da CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia di Milano

dal 26 Novembre 2019 al 31 Dicembre 2023

Le attività
Le azioni previste all’interno della Scuola Secondaria di Primo Grado di Rovellasca saranno realizzate tramite una stretta collaborazione tra i referenti scolastici e i docenti, il Comune di Rovellasca, la Cooperativa Progetto Sociale e l’associazione ASPEm – Associazione Solidarietà Paesi Emergenti – di Cantù.

Le azioni attive nell’anno scolastico 2018/2019 sono state:

• Con ASPEm
    Laboratori Fuoriorario
    : approfondimenti tematici, proposte artistiche, espressive e sportive per sperimentare nuovi interessi e competenze; laboratori liberi e accessibili a tutti gli studenti.Laboratori Saltaclasse: attività didattiche innovative, interattive e interdisciplinari finalizzate alla realizzazione di un progetto comune e condiviso da diverse classi che lavorano insieme e in piccolo gruppo. Per le classi prime il progetto consiste nella realizzazione di un librogame per ogni città.
    Aggiornamento insegnanti: approfondimenti e attività interattive per rispondere ai bisogni formativi dei docenti, perché il modello educativo di #tu6scuola sia sostenibile e replicabile.

• Con Progetto Sociale
    Orientamento studenti: percorsi triennali per conoscere meglio se stessi e gli altri, per saper scegliere la scuola (e non solo) con maggior consapevolezza e, soprattutto, con le competenze emotive necessarie.
    Sostegno allo studio: interventi specifici di supporto e accompagnamento per promuovere strategie e metodo di studio efficaci per gli tutti gli studenti, in particolare quelli più fragili.
    Orientamento genitori: incontri individuali e di gruppo per saper comprendere meglio i propri figli nelle varie fasi della crescita e durante il percorso scolastico.

Laboratori Fuoriorario:

La scrittura attraverso i secoli

Scopriamo la storia della scrittura: scriviamo su tavolette d’argilla come gli antichi sumeri, con pennino e inchiostro come gli amanuensi e molto altro!

È sempre arte comunque dada

Sperimentiamo insieme le tecniche dell’arte dadaista: poesie, collage e diorami.

Migliora la tua città

Come un vero fotoreporter documentiamo quello che ci piacerebbe migliorare della città.

Come va a finire?

E se decidessimo noi come far finire una storia? Proviamoci imparando a creare un video.

Gaia con Gaia

Acqua, aria e terra con tanti esperimenti e osservazioni, scopriamo come funzionano gli elementi intorno a noi.

Allenamente

Invece che allenare i muscoli, alleniamo il cervello! Con tanti giochi e non solo.

Suoniamoci

Grazie alle percussioni impariamo qualcosa di altri popoli e qualcosa di noi stessi.

Obiettivi

Il progetto #tu6scuola, finanziato da Con i bambini – Impresa Sociale di Roma e guidato da CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia di Milano, propone la realizzazione di un modello educativo partecipativo che rafforzi negli adolescenti la motivazione all’apprendimento e il senso di appartenenza alla scuola e alla comunità, contribuendo così a prevenire e contrastare il fenomeno di dispersione scolastica attraverso strumenti motivazionali, orientativi e inclusivi.
I territori coinvolti sono sei città: Milano, Rovellasca, Città di Castello, Ancona, Bari e Palermo, dove agisce una rete di partenariato costituita da 4 Comuni, 6 Istituti scolastici, 11 Organizzazioni del Terzo Settore, 3 Fondazioni, 1 Università e 1 società cooperativa profit.
La struttura del progetto si basa su un approccio integrato che prevede azioni da realizzare all’interno delle scuole e nei territori attraverso il protagonismo di tutta la società civile, affinché quest’ultima diventi essa stessa “motore” di cambiamento e attrice nella costituzione di una comunità educante che contribuisca al processo educativo dei più giovani.